Contattaci

    Contattami adesso

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Matrimonio nel borgo medievale

    Organizzare un matrimonio nel borgo medievale significa prendere parte ad una cerimonia intima e autentica in uno scenario unico e suggestivo.

    Spesso questi luoghi conservano la stessa bellezza di un tempo, in cui case, chiesette e stradine ciottolose si sposano in un connubio perfetto con la natura che li circonda.

    Ecco perché un matrimonio nel borgo medievale sarà la location perfetta per pronunciare il fatidico sì, per stupire i propri ospiti e rendere quel giorno indimenticabile.

    La nostra splendida Italia, da Nord a Sud, è ricca di suggestivi borghi in cui festeggiare le proprie nozze, quindi scopriamo insieme come organizzare un matrimonio in questi luoghi.

    Il fascino dei borghi medievali

    Elegantemente arroccati su una montagna o con vista mare, questi paesini sono ricchi di fascino e storia, le loro incantevoli viuzze si diramano come piccoli sentieri ed ogni angolo è una scoperta. Dimore storiche, chiese e mura millenarie la fanno da padrone ed è impossibile non innamorarsene.

    Sono questi i motivi per cui sempre più sposi sono attratti dal loro fascino e decidono di celebrare il proprio matrimonio nel borgo medievale.

    Pronti a partire con me in questo viaggio virtuale alla scoperta dei borghi medievali più belli d’Italia? Preparatevi a sognare ad occhi aperti.

    Matrimonio nel borgo medievale

    Il borgo di Tropea

    Se avete deciso di pronunciare il fatidico sì con un matrimonio nel borgo medievale, dovete necessariamente fare tappa a Tropea, la perla del Tirreno che affaccia sulla Costa degli Dei.

    Eletta “Borgo dei borghi 2021”, Tropea è un borgo marinaro che vanta una grande storia, a partire dal Santuario di Santa Maria dell’Isola, eretto su una rupe che domina l’intera cittadina.

    Il suo centro storico è un antico reticolo di stradine al cui termine vi è sempre un magnifico affaccio sul mare, uno scenario unico anche grazie alle sue molteplici sfumature di blu.

    Un matrimonio nel borgo medievale di Tropea, la cui leggenda narra sia stata fondata da Ercole, è la scelta migliore per un giorno memorabile in una location da sogno. I vostri invitati rimarranno sorpresi dall’incantevole bellezza di questo borgo calabrese e farete un gran figurone, facendo loro degustare le numerose prelibatezze del territorio.

    Santuario di Santa Maria dell'Isola

    Il borgo di Marzamemi

    Il matrimonio nel borgo medievale di Marzamemi è un’altra scelta che consiglio alle coppie di futuri sposi che amano la bellezza autentica ed il calore del sud Italia. Intimo e raccolto, il borgo marinaro conquista i suoi visitatori per la sua raffinata semplicità in cui il tempo sembra essersi fermato.

    Marzamemi ha alle sue spalle una lunga storia legata alla lavorazione del tonno, infatti, fra i suoi tesori custodisce l’antica Tonnara, divenuta oggi location preferita di quanti prediligono un matrimonio dallo stile rustico e al contempo ricercato.

    Sposarsi nel borgo medievale di Marzamemi significa avere una cornice dal fascino storico e culturale di ineguagliabile bellezza e, a mio avviso, è il luogo perfetto per un matrimonio indimenticabile.

    La vita del paese di svolge tutta in piazza Regina Margherita, il centro del piccolo borgo, in cui defluiscono tutte le stradine principali e si trova la chiesa di San Francesco di Paola.

    Infine, i sapori ed i profumi della Sicilia sapranno conquistare i vostri ospiti e renderanno il matrimonio nel borgo medievale un’esperienza senza eguali.

    Matrimonio nel borgo medievale

    Passeggiata gastronomica di degustazione

    Oltre a godere della bellezza di questi borghi medievali con gli occhi, saranno i palati di quanti prenderanno parte alle nozze a deliziarsi degli ineguagliabili sapori che queste terre sanno regalare.

    Un’idea certamente originale, quando si pensa ad un matrimonio nel borgo medievale, è quella di organizzare una passeggiata gastronomica di degustazione lungo i suoi vicoli, un tragitto realizzato ad hoc per raggiungere la location e, al contempo, degustare i prodotti tipici della zona.

    Camminare alla scoperta di questi posti unici al mondo potrà solo fa piacere agli invitati che amano conoscere la bellezza dell’Italia e può essere anche un’ottima occasione per l’intrattenimento.

    Sono sicura che molti di voi stanno già immaginando il proprio matrimonio nel borgo medievale di Tropea o Marzamemi, non vi resta che fissare la data delle nozze.

     

    Condividi

    Luana Aloi
    Stai pensando di sposarti? Hai già fissato la data dell’appuntamento più importante della tua vita?

    © 2022 Luana Aloi P.Iva 03621770795