Contattaci

    Contattami subito

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Location evento

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, alla scoperta della Perla del Tirreno

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, è questa la notizia che risuona da alcune settimane su tutti i giornali ed io, da calabrese, non posso che esserne orgogliosa.

    Tropea, infatti, ha stravinto nella trasmissione che va in onda su Rai 3Alle falde del Kilimangiaro“, condotto da Camila Raznovich, nella competizione dedicata al più bel borgo italiano.

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, la conquista del podio più alto

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, alla scoperta della Perla del TirrenoTropea, conosciuta anche come la “Perla del Tirreno“, è riuscita a conquistare il titolo di Borgo dei Borghi 2021 piazzandosi davanti a Baunei, in Sardegna, e Geraci Siculo, in provincia di Palermo.

    A sancire la vittoria di Tropea Borgo dei Borghi 2021 è stata una giuria d’eccezione composta da tre membri esperti: Rosanna Marziale, chef stellata e volto del canale TV Food Network, Mario Tozzi, geologo e conduttore di Rai 3 e Jacopo Veneziani, professore e dottorando in storia dell’arte all’università Sorbona di Parigi.

    Dalle parole di Dario Godano, storico e archeologo che ha sostenuto il paese calabro durante tutto il percorso:

    E’ stato esaltato il borgo antico, la parte meno nota. Ricevere il voto del giudice di qualità Jacopo Veneziani, storico dell’arte, è stato un grande onore”.

    Le origini di Tropea, la città simbolo della Costa degli Dei

    La leggenda che si tramanda da generazioni vuole che Tropea sia stata fondata da Ercole, di ritorno dalla Spagna e dalla sua memorabile impresa delle Colonne d’Ercole.

    Secondo la leggenda, l’eroe si sarebbe fermato sulla Costa degli Dei, creando uno dei Porti d’Ercole, ossia Tropea.

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, i luoghi da visitare

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, alla scoperta della Perla del TirrenoTropea non è solo la terra della cipolla Igp e nota meta balneare, per via delle sue acque cristalline e delle spiagge candide. Il borgo marinaro, infatti, vanta una grande storia di cui strade, antichi palazzi nobiliari e chiese ne sono testimonianza.

    A partire dal Santuario di Santa Maria dell’Isola, eretto su una rupe circondata dall’acqua in epoca bizantina, prima di diventare un luogo sacro benedettino.

    Si prosegue poi con la cattedrale di Tropea, vicino cui sorge l’antico palazzo vescovile, oggi museo diocesano. Si giunge così a piazza Ercole, centro della città dedicato al fondatore leggendario, da cui si dirama un reticolo di stradine che affiancano i numerosi palazzi patrizi.

    Alla fine di ogni stradina si giunge su una terrazza da cui affacciarsi per godere la meravigliosa vista del mare, specie al momento del tramonto, quando il sole si tuffa nel cratere dello Stromboli.

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, la Perla del Tirreno, è pronta quindi ad accogliere turisti e visitatori che vogliono scoprire le sue meraviglie e del territorio circostante: infatti è di pochi giorni fa la notizia secondo cui Vibo Valentia è la Capitale italiana del libro 2021, un’occasione in più per far visita alle bellezze della Calabria.

    Tropea Borgo dei Borghi 2021, la location perfetta per la proposta di matrimonio

    Il Borgo dei Borghi 2021, oltre ad essere la meta perfetta per le vostre vacanze, può anche diventare la cornice ideale per fare la proposta di matrimonio al vostro partner.

    Tropea, infatti, con le sue suggestive terrazze, sa ricreare la magia che un momento romantico come questo richiede.

    Condividi