Contattaci

    Contattami subito

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Location evento

    Tendenze matrimonio 2021, quali novità ci attendono.

    Le tendenze matrimonio 2021 sono davvero tante e, se siete una coppia che ama stare al passo coi tempi, questo articolo fa al caso vostro, perché vi sveleremo tutti i suggerimenti per celebrare un perfetto matrimonio basato sui nuovi trend.
    Cosa detterà tendenza in questo 2021? Cerimonie minimal, tanta natura, ecosostenibilità e molto altro.

    Vediamo quali sono i trend relativi al 2021 in tema wedding.

    Matrimonio e tendenze 2021: cerimonia intima in riva al mare

    L’anno appena trascorso è stato tra i più difficili degli ultimi decenni, le nostre vite sono state stravolte dalla pandemia e la nostra socialità ne ha risentito fortemente. Il nuovo stile di vita, dunque, ci ha imposto di rivedere tutte le occasioni di incontro con gli altri, ma ci ha anche restituito nuove prospettive, come dare maggior valore agli affetti più cari.

    Tra le nuove tendenze matrimonio 2021 ecco dunque le cerimonie con un numero ristretto di invitati, cosiddette intimate wedding, che prevedono solo la partecipazione dei familiari, dei parenti e degli amici più stretti degli sposi, meglio ancora se in una splendida cornice, come un matrimonio sul mare.

    Celebrare le nozze in modo più intimo e riservato, inoltre, vi aprirà numerose possibilità poiché potrete dedicarvi alla cura dei dettagli e coccolare i vostri invitati in maniera esclusiva.

    E poi, pensate a quella location a picco sul mare che tanto vi piaceva, ma aveva posti limitati… adesso potrebbe essere vostra. Immaginate, infine, di pronunciare le vostre promesse con il sottofondo della risacca e il profumo di salsedine, un connubio perfetto per entrare in sintonia con la natura e calarsi in un’atmosfera romantica e rilassata.

    Matrimoni infrasettimanali

    Quest’anno sposarsi durante la settimana non sarà poi così strano, a causa dei numerosi matrimoni rinviati lo scorso anno. Teniamoci pronti a vedere matrimoni celebrati non solo nel weekend, ma anche in giorni inusuali.

    Fra le tendenze matrimonio 2021, questa forse è la più interessante, poiché più conveniente per gli sposi: durante la settimana i prezzi sono inferiori ed i fornitori sono più disponibili.

    Un’altra novità riguarderà la scelta della stagione, infatti molte coppie sceglieranno di convolare a nozze non solo nel periodo più caldo dell’anno, ma anche in autunno o in inverno.

    Sì alle nozze di giorno e all’aria aperta

    Non solo matrimoni in riva al mare, ma cerimonie immerse nel verde lussureggiante di un bosco o in campagna, a stretto contatto con la natura. Per tale motivo, tornano alla ribalta, fra le tendenze matrimonio 2021, le nozze diurne, i festeggiamenti dureranno di più e l’atmosfera sarà molto romantica.

    Tendenze matrimonio 2021: sostenibilità e scelte consapevoli

    Anche nel settore wedding in questo 2021 c’è un cambio di rotta, infatti ogni scelta viene fatta in base all’ecosostenibilità. Sempre più coppie abbracciano lo slow food, scegliendo prodotti stagionali ed a chilometro zero, evitando così sprechi e inquinamento.

    In più anche i fornitori ed i professionisti del settore si stanno sensibilizzando a questi temi, dando ampio spazio a eventi cosiddetti taylor made, ovvero costruiti su misura del cliente, come ad esempio le partecipazioni di nozze personalizzate, magari realizzate in carta riciclata. Non solo un trend, dunque, ma cura e attenzione per l’ambiente.

    Misure di sicurezza e kit di benvenuto

    In sostituzione alle ben note wedding bag, fra le tendenze matrimonio 2021 troviamo un piccolo kit di benvenuto con disinfettante, mascherina e protocollo di sicurezza anti-covid 19. Una misura preventiva sicuramente necessaria, dato il particolare periodo storico che stiamo vivendo, che con un tocco di stile si trasforma in una box con tutto l’occorrente per mettere in sicurezza gli ospiti.

    Inoltre, sempre in tema di sicurezza e distanziamento sociale, stiamo assistendo ad un ritorno alla spontaneità a dispetto dei rigidi protocolli: la disposizione dei posti a sedere sarà più irregolare, sia durante la cerimonia che il ricevimento, e il risultato sarà di gran lunga più naturale.

    Color palette ispirate ai toni della terra

    Oltre ai colori Pantone dell’anno 2021, nelle tendenze matrimonio 2021 ci sono tutte le nuances ispirate ai toni naturali. Via libera perciò a tutte le sfumature di verde, beige e marrone, per un risultato elegante e sofisticato, un vero e proprio ritorno alla natura.

    Nei nostri allestimenti floreali, inoltre, non potranno mancare composizioni di fiori secchi e pampas, che ormai domina le scene da diversi anni.

    Banchetto di nozze: tra porzioni individuali e servizio al tavolo

    Una vera rivoluzione nel settore banqueting nelle tendenze matrimonio 2021 è la nuova organizzazione pensata per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed evitare il formarsi di code e capannelli davanti ai buffet.

    Si tratta di una distribuzione in mono porzione delle portate che solitamente vengono servite nei vassoi. Lo stesso vale per le bevande ed i cocktail, niente open bar, ma solo servizio al tavolo.

    Un’altra novità ancora è rappresentata dalle mini cakes che sostituiscono la classica torta nuziale.

    Tendenze matrimonio 2021 e mini moon

    La mini moon (mini luna di miele) è il trend per questo 2021 in tema viaggio di nozze. Si tratta di un piccolo viaggio alla scoperta delle bellezze del proprio Paese in attesa di poter tornare a viaggiare verso mete più lontane.

    Cosa ne pensate di queste novità nelle tendenze matrimonio 2021? Ogni anno ci sono nuovi trend e anche il 2021 si è rivelato ricco di elementi innovativi, dovete solo scegliere lo stile che più si addice al vostro matrimonio.

    Come avrete visto, anche nel settore wedding tutti i professionisti stanno cercando di riscrivere nuove regole ed abitudini, senza rinunciare alla spontaneità ed alla leggerezza del clima che contraddistingue il giorno del nozze.

    Condividi