Contattaci

    Contattami subito

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Location evento

    Dove fare la proposta di matrimonio, i luoghi più romantici d’Italia.

    Hai preso forse una delle decisioni importanti della tua vita, stai per fare la proposta di matrimonio alla tua fidanzata, vorresti farlo in un luogo romantico, ma non sai dove. Sei nel posto giusto, perché sto per svelarti i luoghi più romantici d’Italia dove chiedere alla tua fidanzata: “Mi vuoi sposare?”.

    Da Nord a Sud, l’Italia, che detiene il maggior numero al mondo di siti UNESCO, è davvero ricca di posti dove fare la proposta di matrimonio, per cui la scelta deve ricadere su un luogo che ha un significato per la coppia o che conserva un ricordo importante. Unica prerogativa, deve essere un posto molto romantico, per rendere il momento indimenticabile.

    Troverai di seguito una piccola selezione dei luoghi più belli d’Italia dove fare la proposta di matrimonio.

    La proposta di matrimonio tra Venezia e le Cinque Terre

    Venezia è una delle città più romantiche, non solo in Italia, ma del mondo intero. Unica nel suo genere, ricca di poesia e storia, la città lagunare offre di certo numerosi scorci da sogno dove fare la proposta di matrimonio. Oltre alla splendida piazza San Marco, scenario perfetto per una proposta plateale, puoi chiederle la mano durante un giro in gondola, magari al calare della sera, fra le luci soffuse.
    Spingendoci un po’ più nell’entroterra, ti suggerisco Verona, la città dell’amore, che fa da cornice alla struggente storia di Giulietta e Romeo. In ogni via del centro riecheggia il sentimento di questi giovani innamorati, un amore eterno che ancora oggi emoziona; farle la proposta di matrimonio sarà semplice di fronte all’Arena o, meglio ancora, sotto il balcone di Giulietta.

    Piccoli borghi incastonati fra le rocce a strapiombo sul mare, coloratissimi e ricchi di fascino: sto parlando delle Cinque Terre, in Liguria. Un paesaggio così suggestivo che pare uscito da un dipinto è il luogo perfetto dove fare la proposta di matrimonio e, nello specifico, la ben nota Via dell’Amore sembra essere la cornice ideale per due promessi sposi.

    La proposta di matrimonio nelle città d’arte

    Il fascino di Roma, la città eterna, non ha eguali, poiché la sua bellezza senza tempo la rende il luogo ideale per chiedere la mano alla tua amata. I vicoletti di Trastevere o il belvedere del Pincio, l’affaccio del Gianicolo o Fontana di Trevi sono solo alcuni dei posti più suggestivi della Capitale che possono ospitare un momento molto romantico come la proposta di matrimonio. Si tratta solo di scegliere quello che più ti emoziona, anche se non sarà facile.
    Un’altra citta d’arte che tutto il mondo ci invidia è Firenze, con i suoi palazzi storici ricchi di arte e bellezza. Il fascino di Ponte Vecchio, con la sua vista mozzafiato sull’Arno, o Piazzale Michelangelo sono i posti più rinomati per una proposta di matrimonio indimenticabile.
    Infine, Napoli, col suo splendido golfo ed i vicoletti storici, una città dal cuore grande che renderà quel momento ancora più speciale. Se vuoi restare in città, ti consiglio una passeggiata al Vomero, quartiere elegante immerso nel verde, da cui si può ammirare la magnifica vista su tutto il Golfo di Napoli. O ancora Posillipo, zona in collina molto raffinata, l’ideale per una proposta di matrimonio a Napoli. E perché non prendere in considerazione Borgo Marinari, a ridosso di Castel dell’Ovo, molto affascinante per una proposta da sogno.

    La proposta di matrimonio fra i borghi del Sud Italia

    Taormina, a pochi chilometri dalla città di Messina, offre degli scorci spettacolari e unici, come la vista su Isola Bella o il Teatro Antico. Che tu scelga il mare o i vicoletti in città, ci sarà tanto romanticismo nell’aria quando le farai la proposta di matrimonio.
    Anche Polignano a mare, in Puglia, è un borgo marinaro che può fare da cornice ideale per la

    fatidica domanda, molto caratteristico sia di giorno, grazie ai meravigliosi colori delle sue acque cristalline, che di sera, al chiaro di luna.
    Non posso non menzionare Tropea, la perla del Tirreno, cittadina situata nella Costa degli Dei in Calabria, con la sua suggestiva terrazza a picco sul mare, da cui si può ammirare l’isolotto di Santa Maria dell’Isola, un luogo magico dove fare la proposta di matrimonio.

    E’ chiaro che questi sono solo alcuni esempi del luoghi più romantici in cui puoi fare la tua proposta di matrimonio, poiché l’Italia è ricchissima di posti unici e affascinanti che si prestano ad un’occasione simile, ma sono certa di averti dato degli ottimi suggerimenti. Ricorda, inoltre, che in quel momento sarà molto importante anche il modo in cui le chiederai di sposarti, le parole che pronuncerai e l’anello (link articolo anello di fidanzamento) che hai scelto di donarle per suggellare il vostro amore.

    Condividi