Contattaci

    Contattami subito

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Location evento

    Partecipazioni di nozze, la guida completa per non sbagliare

    Le partecipazioni di nozze non sono semplicemente un pezzo di carta da spedire, ma il biglietto da visita del vostro matrimonio. Esse, infatti, sono l’invito ufficiale alle vostre nozze, contengono informazioni essenziali quali data e luogo della celebrazione e del ricevimento, un vero e proprio promemoria per gli invitati, ma non solo.

    Le partecipazioni di nozze, inoltre, sono il primo elemento che vedranno i vostri amici e parenti, dal quale capiranno subito lo stile dell’evento, grazie al design personalizzato ed alle parole che scegliete per comunicare la bella notizia.

    Di seguito, una breve guida per indicarvi passo passo come scegliere le partecipazioni di nozze perfette per voi.

    Partecipazioni digitali o cartacee?

    Partecipazioni di nozze la guida completa per non sbagliareOrmai esistono tanti modi per comunicare una notizia importante come il matrimonio ed i canali da utilizzare possono variare in base ai vostri gusti ed al mood del matrimonio.

    Se siete giovani e volete dare un’impronta fresca e frizzante alle nozze, potete optare per le partecipazioni di nozze in formato digitale, da inviare via mail, pubblicare sul sito web dedicato al moatrimonio, oppure da condividere sui social media, magari con un hashtag personalizzato.

    Al contrario, se siete una coppia amante delle tradizioni, non c’è niente di meglio che il classico invito cartaceo.

    In questo caso, dovrete avere cura di selezionare tutti gli elementi che andranno a comporre le partecipazioni di nozze: stile, colore, tipo di carta, busta da lettere, testo stampato o con calligrafia a mano, eventuali decorazioni.

    Via libera alla creatività!

    Se siete amanti dei progetti taylor made per distinguervi dagli altri, esistono numerosi studi di progettazione grafica o, ancor meglio, validi professionisti che sviluppano e realizzano partecipazioni di nozze personalizzate per le coppie di sposi.

    A tal proposito, mi sento di suggerirvi Sara di Semira Creations, talentuosissima artigiana della carta stampata e graphic designer, che crea rigorosamente a mano meravigliose suite grafiche e non solo (link ai suoi social).

    Creatività, esperienza e cura del dettaglio sono gli elementi chiave per dare vita ad una wedding suite originale, dalle partecipazioni di nozze ai tableau de mariage, e trasformare il vostro matrimonio in un evento unico.

    Partecipazioni di nozze: riportate tutte le info utili

    Al di là dell’aspetto estetico, le partecipazioni di nozze hanno uno scopo ben preciso, ovvero assolvono la funzione di invito formale al vostro matrimonio, per cui devono contenere tutte le informazioni necessarie ai vostri ospiti.

    Orari, indirizzi e programma della giornata devono essere ben chiari e magari anche una mappa dettagliata per raggiungere i luoghi prestabiliti, quali la chiesa o la location del ricevimento.

    Inoltre, potrete inserire all’interno di esse un bigliettino dove ci saranno le indicazioni per la lista nozze. Infine, non devono mancare i contatti telefonici degli sposi ed i loro indirizzi, serviranno agli invitati per confermare o disdire la loro presenza e per inviare i telegrammi d’auguri.

    Attenzione al tono di voce

    Partecipazioni di nozze la guida completa per non sbagliare 

    Così come in ogni messaggio che viene comunicato, sia scritto che parlato, si fa attenzione al tone of voice, anche nel caso delle partecipazioni di nozze è necessaria la giusta accuratezza nel formulare un testo scritto che sia in linea con lo stile del vostro matrimonio, oltre che con il contesto e le persone a cui è indirizzato il messaggio.

    Se il matrimonio sarà classico, il tono di voce dovrà essere elegante e formale, se, invece, le nozze saranno più informali, potrete utilizzare un tipo di messaggio più amichevole e colloquiale. Infine, sentitevi liberi di personalizzare le vostre partecipazioni di nozze anche nel testo, inserendo una bella frase d’amore, una citazione significativa che parli di voi e della vostra storia.

    Spero che questa guida possa tornarvi utile per realizzare le vostre partecipazioni di nozze senza sbagliare e ricordatevi di non sottovalutare l’importanza degli inviti, ma dedicatevi con cura ad ogni dettaglio, poiché sarà quest’ultimo a fare la differenza.

    Condividi