Contattaci

    Contattami subito

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Location evento

    Le damigelle di nozze, tutto quello che devi sapere

    Figure d’importazione americana, le damigelle di nozze sono ormai sempre più popolari anche qui in Italia. Sono molte, infatti, le spose che scelgono di essere accompagnate dalla loro presenza, non solo il giorno del matrimonio, ma in tutte le fasi organizzative dell’evento stesso.

    Ma qual è effettivamente il loro ruolo? Quali obblighi hanno nei confronti della sposa? Come devono essere vestite? Scopri tutte le risposte a queste domande in questo articolo!

    Le damigelle di nozze ed il loro significato storico

    Spesso si narra che l’origine della figura delle damigelle di nozze risalga all’epoca Egizia o all’Antica Roma, periodo in cui la sposa veniva accompagnata all’altare da ragazze nubili che indossavano abiti simili per allontanare da lei gli spiriti maligni.

    Studi recenti, invece, attribuiscono alle damigelle di nozze un’origine biblica: nel libro della Genesi, Giacobbe parla delle nozze di Lia e di Rachele menzionando la schiava che le accompagnava. La schiava di un tempo è l’attuale domestica e maid è il termine inglese con cui si traduce la parola domestica.

    Quindi brides-maid vuol dire letteralmente la “domestica della sposa”, ossia damigella.

    Le damigelle di nozze tutto quello che devi sapere 1

    Il ruolo delle damigelle di nozze

    Oltreoceano le damigelle di nozze hanno un ruolo ben preciso, decisamente più operativo, per ciò che riguarda l’organizzazione del matrimonio. Spesso accompagnano la sposa a scegliere il proprio abito e, inoltre, hanno l’importante compito di organizzare due feste per la sposa: il Bridal Shower ed il Bachelorette Party.

    Il primo è una serata a casa dove le damigelle e le amiche della sposa la festeggiano facendole regali e ricordando i momenti della loro amicizia. Il secondo corrisponde al nostro addio al nubilato, una festa in un locale all’insegna del divertimento. In America si sa, ogni cosa è organizzata in grande, ed è per questo che tutte le spese sono sostenute dalle damigelle di nozze, alle quali, a volte, la sposa può anche chiedere un contributo per sostenere le spese dell’abito e delle eventuali trasferte.

    In Italia il ruolo delle damigelle di nozze è ben diverso, poiché spesso lo si confonde con quello delle testimoni di nozze, ma in ogni caso rappresentano un aiuto significativo per i preparativi del matrimonio, alle quali la sposa non può rinunciare.

    Tradizione vuole che le damigelle arrivino a casa della sposa per prime per aiutarla ad indossare l’abito, gli accessori ed il velo. Solitamente, inoltre, le damigelle di nozze, dopo aver indossato il loro abito a casa della sposa, si radunano tutte insieme per brindare e festeggiare.

    Infine, a loro spetta il compito di precedere la sposa nel corteo d’ingresso in Chiesa, un momento davvero solenne e ricco di pathos, e possono essere scelte anche come testimoni di nozze o assolvere altri compiti, come la lettura dei testi.

    Le damigelle di nozze tutto quello che devi sapere 1

    La damigella d’onore

    Molto importante è il ruolo della damigella d’onore durante la cerimonia, che può essere una sola, oppure si può decidere di delegare il compito a più amiche, fino a un massimo di otto damigelle.

    Qui entrano in gioco le regole inglesi del bon ton, che sono ben precise:

    • se sono meno di tre, aprono il corteo nuziale ed entrano in fila;
    • se sono pari, cammineranno in coppia verso l’altare, precedendo la sposa;
    • se sono dispari, una damigella da sola aprirà il corteo davanti alla sposa e le altre la seguiranno in coppia.

    Alla damigella d’onore spetta il compito di coordinare damigelle e paggetti, sistemare il velo e lo strascico della sposa e portare con se un kit per ritoccare il make up durante la giornata.

    Durante il ricevimento, aiuterà la sposa nella consegna delle bomboniere e dei confetti agli invitati.

    Le damigelle di nozze tutto quello che devi sapere 1

    Come devono vestirsi le damigelle di nozze?

    Non esiste un codice di abbigliamento vero e proprio, poiché molto dipende dai gusti della sposa e dallo stile del matrimonio stesso, unica regola prevista è che i diversi modelli di abiti delle damigelle di nozze siano ben combinati fra loro, per garantire un corteo omogeneo ed elegante.

    Fra le maggiori tendenze, vi è quella di far indossare alle damigelle di nozze lo stesso abito e della stessa nuance. Altre volte, invece, la sposa sceglie il colore o fantasia dell’abito che viene adattato alla silouette delle damigelle e declinato in vari modelli.

    Infine, molte spose lasciano libero arbitrio alle proprie damigelle di nozze, le quali possono indossare un abito diverso l’una dall’altra, ma viene scelto un unico ornamento floreale uguale per tutte, come ad esempio un mazzetto di fiori freschi che richiami il bouquet della sposa o un bracciale floreale.

    E tu hai già scelto le damigelle di nozze che comporranno il tuo team bride?

    Le damigelle di nozze tutto quello che devi sapere 1

     

    Condividi