Contattaci

    Contattami adesso

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Vita di coppia, i consigli per un matrimonio duraturo e felice

    Esistono numerosi luoghi comuni sulla vita di coppia dopo il matrimonio, come ad esempio il fatto che una volta sposati il rapporto può subire dei cambiamenti, ma non sempre corrispondono alla realtà.

    Certamente qualcosa cambierà, d’ora in poi sarete marito e moglie, avete formato un nuovo nucleo familiare, e tutto questo in qualche modo influenzerà la coppia. Naturalmente non smetterete di amarvi, ma sarà differente il contesto, affronterete momenti difficili e dovrete prendere decisioni complesse.

    Come affrontare dunque questi cambiamenti? Di seguito vi do alcuni consigli da adottare all’interno della vostra vita di coppia, per un matrimonio duraturo e felice.

    Prendete insieme le vostre scelte

    Il primo cambiamento significativo nella vita di coppia riguarda le decisioni: d’ora in avanti andranno prese insieme, poiché non riguarderanno più il singolo, ma l’intera famiglia. Se prima di sposarvi compivate delle scelte individualmente, senza considerare gli altri componenti della famiglia, adesso dovete iniziare a pensare in due, consapevoli del fatto che ogni decisione può ricadere sull’altro.

    Questa nuova situazione non deve allarmarvi, al contrario può solo rendervi più sereni, perché le scelte, se prese in due, sono meno gravose e danno una maggiore forza d’animo.

    Create una routine nella vita di coppia

    Per alcuni questa parola può avere un’accezione negativa, ma instaurare una routine all’interno della vita di coppia può solo giovare al rapporto. Il motivo è presto detto: le abitudini danno sicurezza e creano quel clima confortevole che proviamo solo quando siamo a casa.

    Fare l’abitudine con la vita coniugale, infatti, non è da considerare un male, perché sarà proprio ritrovare la serenità della vostra famiglia a trasmettervi la sicurezza necessaria ad andare avanti.

    Infine, sarà sicuramente difficile ricreare l’atmosfera magica dei primi tempi, ma per aggiungere pepe alla vita matrimoniale, provate a spezzare la routine, magari sorprendendo il partner con un regalo inaspettato, come una gita fuori porta.

    Problemi nella vita di coppia? Fate gioco di squadra.

    Ancor prima di sposarvi, vi sarà capitato sicuramente di discutere su un determinato argomento, ma una volta uniti in matrimonio affronterete problemi ancora maggiori.

    Essi riguarderanno l’educazione dei figli, la decisione di trasferirsi o cambiare lavoro, ma l’aspetto che non dovete mai perdere di vista nella vita di coppia è che state giocando entrambi nella stessa squadra e non ci sono avversari.

    L’obiettivo comune è quello di apportare benifici a tutti i membri della famiglia, per cui continuate sempre a cercare il confronto reciproco attraverso il dialogo. Questo è davvero uno dei consigli più significativi per un matrimonio felice.

    Evitate la dipendenza reciproca

    Nella vita di coppia, se il rapporto è sano non esiste la dipendenza reciproca, poiché il valore della coppia risiede nelle capacità del singolo, il quale non deve dipendere dall’altro.

    Infatti, è proprio la diversità che caratterizza ognuno di noi a rendere la coppia unica e speciale: dovete quindi dare risalto alle vostre peculiarità per migliorarvi insieme e dare il meglio di voi stessi al vostro partner.

    Ricordate, in due si arriva più lontano.

    Nella vita di coppia non trascurate il contatto fisico

    Sembra scontato dirlo, ma l’intimità nella vita di coppia è fondamentale, per cui ritagliatevi del tempo tutto per voi e per la vostra intimità.

    Dimostrare all’altro il vostro affetto, anche solo con un abbraccio o una carezza, è molto importante, poiché il contatto fisico rilascia l’ossitocina, l’ormone che abbassa lo stress.

    L’ideale per costruire un rapporto stabile e duraturo.

    Dismessi gli abiti da sposa e da sposo, inizia una nuova avventura per la vita di coppia, in cui non mancheranno gli alti e i bassi, ma sarà una delle avventure più belle che possiate intraprendere.

    Condividi

    Luana Aloi
    Stai pensando di sposarti? Hai già fissato la data dell’appuntamento più importante della tua vita?

    © 2022 Luana Aloi P.Iva 03621770795