Contattaci

    Contattami adesso

    Usa il form di contatto qui sotto, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Come scegliere la location del matrimonio più adatta alle vostre esigenze

    La scelta della location del matrimonio è tra i fattori più importanti dell’organizzazione del grande giorno. Gli aspetti che incidono nella decisione finale sono davvero tanti, molti dipendono da questioni logistico-economiche, altri invece riguardano per lo più i gusti degli sposi e lo stile del matrimonio stesso.

    Se vi sentite in alto mare, questo articolo sarà la vostra guida per capire come scegliere la location perfetta per le vostre nozze.

    Dal gusto personale allo stile delle nozze: iniziamo da qui

    Mon repos Taormina, la location per il tuo matrimonioOgnuno di noi, se dovesse immaginare il giorno del fatidico “sì”, è pronto a sognare ad occhi aperti, immaginando la location dei propri sogni, ma è anche vero che non bisogna prendere decisioni affrettate. Prima ancora di fare la scelta definitiva, occorre infatti riflettere sullo stile delle nozze, poiché sarà quest’ultimo a guidarvi e influenzarvi sulla scelta della location del matrimonio.

    Il luogo in cui si svolgerà il ricevimento nuziale, inoltre, deve parlare di voi due, deve rispecchiare il carattere della coppia e in più deve adattarsi alla tipologia di matrimonio che avete in mente.

    Se, ad esempio, vi piacerebbe accogliere i vostri ospiti all’aperto, con un rinfresco in giardino, dovrete optare necessariamente per una villa storica immersa nel verde o comunque per una struttura con un ampio spazio esterno dove poter disporre i tavoli, la band per la musica dal vivo, eccetera.

    Quanto influisce il budget nella scelta della location?

    Ahimè, parecchio, ma ciò non vuol dire che non possiate scegliere la location che più vi piace. Definire il budget del matrimonio è un aspetto fondamentale per la buona riuscita dell’evento e su questo punto l’aiuto della wedding planner può rivelarsi un asso nella manica.

    Se organizzate tutto da soli, vi suggerisco comunque di chiedervi quanto volete spendere per l’intero matrimonio e da qui calcolate la quota da destinare alla location, considerando che è una delle spese più elevate da sostenere nel giorno delle nozze. Una volta verificato questo punto, sarà un po’ più semplice scegliere la location del matrimonio, perché avrete già scartato un certo numero di possibilità.

    Prendere contatti con le location di matrimoni

    Una volta definiti stile e budget, il passo successivo è iniziare a contattare i proprietari delle location che rientrano tra le possibili scelte. Recatevi di persona, parlate con i titolari e con chi si occupa del banqueting, e cercate di capire i costi reali da sostenere.

    Visitate con attenzione tutti gli ambienti della struttura e discutete di eventuali dubbi e criticità. In tal modo, la lista delle location del matrimonio tra cui scegliere si accorcerà ancora.

    La posizione della location: meglio se vicino al luogo della cerimonia

    La location del matrimonio sarebbe opportuno che non fosse troppo lontana dal luogo della cerimonia, per evitare distanze eccessivamente lunghe da percorrere e non creare disagi agli invitati che vorranno festeggiare con voi il grande giorno.

    Per far sì che tutto si svolga nei tempi prestabiliti, il mio consiglio è quello di scegliere una location che disti non più di un’ora dal posto in cui si celebrano le nozze. In secondo luogo, la location del ricevimento deve essere accessibile a tutti, pensate ad esempio a chi ha bimbi piccoli e deve trasportarli nei passeggini o agli anziani.

    Il sopralluogo, infine, vi permetterà di conoscere l’eventuale necessità di noleggiare materiali o accessori aggiuntivi ed i relativi costi.

    La location del matrimonio e le sue dimensioni: verificate che rispettino le norme anti Covid-19

    Come scegliere la location del matrimonio più adatta alle vostre esigenze

    Di questi tempi è impensabile organizzare un matrimonio senza tenere in conto le regole anti covid19 (link all’articolo).

    E’ fondamentale, infatti, dopo aver definito il numero degli invitati, scegliere la location anche in base alla sua reale capienza, in modo da rispettare le distanze di sicurezza e applicare la segnaletica per la circolazione delle persone che vi prenderanno parte.

    Affrontata questa questione, in caso vogliate allestire il banchetto in giardino, in contemporanea pensate con i proprietari ad un piano B, qualora dovesse piovere, e organizzate i tavoli nella sala interna della struttura.

    Quanto tempo prima si prenota la location del matrimonio?

    Anche in questo caso, prima è meglio è. Se avete già la data delle nozze, non dovete perdere tempo: tenete conto di quanto già detto e iniziate la vostra ricerca almeno un anno e mezzo prima, per poi bloccare la data dieci mesi prima.

    In questo modo sarete sicuri di accaparrarvi la location del matrimonio che più si avvicina ai vostri desideri. Una volta fatta la scelta, avrete tutto il tempo necessario per definire i dettagli.

    Servizio ristorante e catering

    Fatte le vostre scelte, è il momento di pensare al menu che verrà servito durante il banchetto nuziale. Assicuratevi quindi se la location del matrimonio ha a disposizione il servizio ristorante oppure si affida ad un catering per quanto riguarda la cucina.

    In entrambi i casi, valutate con cura le proposte gastronomiche e le eventuali alternative in base alle vostre esigenze.

    Possibilità di dormire nella location

    Se la location del matrimonio è lontana da casa vostra o volete regalarvi una prima notte di nozze da sogno, verificate la possibilità di dormire nella struttura stessa o meno. Solitamente, le dimore storiche, così come altri tipi di strutture, mettono a disposizione una suite matrimoniale per gli sposi oppure fanno riferimento ad un hotel nelle vicinanze.

    Le domande, così come i dubbi, sono tanti. In questo momento vi sentirete confusi e con la testa piena di informazioni, ma non abbiate fretta di decidere. Soffermatevi piuttosto ancora una volta su ciò che amate e su come vi immaginate il giorno più importante della vostra vita.

    Solo pensando a cosa vi piace veramente potrete scegliere con il cuore, ma anche con la ragione, la location del matrimonio.

     

    Condividi

    Luana Aloi
    Stai pensando di sposarti? Hai già fissato la data dell’appuntamento più importante della tua vita?

    © 2022 Luana Aloi P.Iva 03621770795