L’addio al nubilato è uno dei momenti salienti fra quelli legati all’organizzazione del matrimonio. Esistono sicuramente diversi modi di festeggiare, perché diverse sono le spose con cui ci relazioniamo; in ogni caso, ciò che fa di un addio al nubilato una festa ben riuscita è organizzare qualcosa che sappiamo incontrerà i gusti della sposa e che la allieterà.
Come organizzare l’addio al nubilato
Innanzitutto, c’è da dire che organizzare l’addio al nubilato non è cosi semplice come sembra, soprattutto quando bisogna mettere d’accordo gruppi di ragazze non omogenei tra di loro.
Ad ogni modo, per orientarsi, esistono dei punti chiave a cui fare riferimento, per non sbagliare:
- Chi organizza l’addio al nubilato?
Fossimo in America, questo ruolo spetterebbe alla damigella d’onore, ma in Italia non esiste una figura predefinita, pronta a svolgere questa funzione, per cui spesso si predilige la sorella della sposa, la migliore amica o la testimone di nozze. Certo è che chi si occuperà dell’addio al nubilato dovrà essere una persona che conosce molto bene la sposa ed i suoi gusti e di cui lei stessa si fida ciecamente, quindi il mio consiglio è che sia la sposa stessa a decidere a chi affidare questo compito. - Quante persone coinvolgere?
Anche in questo caso, l’organizzatrice potrebbe non sapere quante e quali persone “chiamare all’appello” per l’addio al nubilato, poiché potrebbe dimenticarsi di amiche o parenti lontane che la sposa vorrebbe accanto a sé quel giorno. Come il punto precedente, è la sposa a dover stilare una lista delle persone da invitare. - Qual è il budget da investire?
Definire i costi per l’organizzazione dell’addio al nubilato non è semplice, perché non tutte le persone coinvolte nei festeggiamenti avranno la stessa disponibilità. Se il gruppo di amiche è ristretto, non sarà un problema raccogliere una cifra interessante, magari per un weeekend fuori porta o in una capitale europea. Più il gruppo si allargherà, più cresceranno le difficoltà e si abbasserà la quota di partecipazione, per cui cercate di definire il budget senza creare imbarazzi nel gruppo.
Una cosa è chiara: la sposa non deve spendere nulla, tutto sarà a carico delle partecipanti. - Che genere di addio al nubilato organizzare?
La prima domanda da porsi per non sbagliare è: cosa piacerebbe alla sposa? Ricordatevi prima di ogni altra cosa che i festeggiamenti devono incontrare i gusti della sposa e non i vostri; pensate a cosa le piace fare e cosa, invece, detesta. L’addio al nubilato deve rendere felice la sposa e le idee possono essere davvero tante che sarà difficile sbagliare.
Addio al nubilato originale e raffinato
Chiariamo subito che non sono fan dell’addio al nubilato organizzato con giochi volgari o gadget hot.
Al contrario, ho pensato ad alcuni suggerimenti per un addio al nubilato raffinato e al contempo originale, per quelle spose che amano divertirsi in compagnia delle proprie amiche senza eccessi.
- Una giornata in SPA: se siete amanti del relax, questo è il posto che fa per voi! Trascorrere alcune ore alle terme con le vostre amiche, tra massaggi e trattamenti estetici, sarà molto rilassante e vi regalerà una piacevole sensazione di benessere, in vista dei momenti impegnativi che dovrà affrontare la sposa.
- Una degustazione di vini: l’Italia offre una grandissima produzione di vini e spesso le cantine più rinomate organizzano degli open day dedicati alle degustazioni dei loro prodotti. Se la sposa è appassionata di enogastronomia, questa può essere decisamente una grande idea per l’addio al nubilato.
- Un weekend fuori porta: se il budget lo permette, si può pensare di prenotare due giorni in una meta non lontana da casa, in un hotel o un resort in cui trascorrere felicemente del tempo insieme, godendo della compagnia l’una dell’altra, tra un aperitivo, un tuffo in piscina e un giro nella città in cui vi trovate. Sarà un momento molto piacevole che sicuramente ricorderete per sempre.
Ricordate, infine, che l’obietto principale dell’addio al nubilato è rendere felice la sposa: è lei la protagonista della festa e va coccolata da ognuna di voi.